Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Progettazione CAE attraverso l'ottimizzazione

OptiAssist per Simcenter 3D

OptiAssist per Simcenter 3D è un componente aggiuntivo progettato per sfruttare tutta la potenza dell’ottimizzazione strutturale del modulo Simcenter Nastran (SOL200).

OptiAssist è un’estensione di sviluppo strutturale potente, efficiente e facile da usare per Simcenter 3D. Integrato nella familiare interfaccia di Simcenter 3D, guida l’ingegnere in modo rapido e semplice attraverso il processo di creazione, analisi e post-elaborazione delle soluzioni di ottimizzazione.

OptiAssist fornisce un ambiente di ottimizzazione che funziona direttamente con i dati del modello nativo. Gli aggiornamenti del modello in materiali compositi funzionano sia con le funzioni standard per i compositi di Simcenter 3D che con le funzionalità estese del Laminate Composite Module.

Come funziona OptiAssist per Simcenter 3D

Una piattaforma per sbloccare l’ottimizzazione del progetto

OptiAssist è in grado di preparare automaticamente i dati della soluzione di ottimizzazione di Simcenter Nastran. Gli utenti possono selezionare gli oggetti soluzione/subcase Nastran esistenti e OptiAssist li trasferisce automaticamente nel set di soluzioni di ottimizzazione.

All’interno dei percorsi OptiAssist gli utenti possono considerare risposte strutturali come spostamenti, stress, failure index, frequenze, massa, rigidezza globale (strain energy).

Oltre a gestire la creazione dei dati di ottimizzazione, la soluzione, la post-elaborazione e l’aggiornamento del modello, OptiAssist li archivia nell’albero del modello Simcenter, consentendo ulteriori modifiche agli utenti più esperti.

Supporto SOL 200 di Simcenter Nastran

Benefici dell’utilizzo di OptiAssist per Simcenter 3D

OptiAssist fornisce flussi di lavoro ingegneristici incentrati sullo sviluppo di specifici metodi di ingegneria e produzione; come il posizionamento degli strati di materiale composito, l’ottimizzazione di laminati e componenti in piccolo spessore, lo sviluppo dello spessore di parti ottenute per fusione/stampaggio.

Sebbene concepiti per specifici processi di ingegneria questi flussi di lavoro possono essere applicati a qualsiasi struttura a guscio, in materiale omogeneo o in composito, semplificando il processo di creazione dello studio di ottimizzazione.

Il modulo di ottimizzazione di Simcenter Nastran supporta le seguenti tecniche:

  • Topology: sintetizza una forma ottimale all’interno di un determinato volume di lavoro
  • Size: vengono modificate le proprietà fisiche del modello FEM, ad esempio lo spessore
  • Shape: modifiche geometriche a un progetto
  • Topografy: definizione di scavi bugne/inspessimenti su parti in lamiera
  • Topometry: gli spessori vengono modificati a livello di ogni singolo elemento
  • Analisi di sensitività: fornisce la comprensione di come cambiano le risposte del modello in funzione delle variabili di progetto