Soluzione stand-alone per l’ottimizzazione dei compositi
OptiAssist per Genesis
OptiAssist offre agli ingegneri che progettano manufatti in composito un portafoglio completo di strumenti per l’analisi FEA, lo sviluppo del laminato e una suite di funzioni per la creazione di report di produzione.
Quando si analizzano i compositi, gli strumenti di post-processing consentono l’identificazione e la comprensione delle problematiche strutturali. La simulazione di strutture composite presenta diverse sfide uniche.
L’uso di OptiAssist e del potente solutore FEA, GENESIS, consente di valutare e sviluppare rapidamente laminati compositi attraverso strumenti di analisi, ottimizzazione ed esplorazione. Sia per chi è esperto che per chi è relativamente nuovo ai compositi, gli strumenti di OptiAssist forniscono una visione unica del posizionamento efficiente delle fibre per massimizzare le prestazioni strutturali.
OptiAssist Design Studio e Genesis offrono funzionalità complete di analisi delle strutture in composito e non, attraverso la verifica statica, analisi modale e di risposta in frequenza, buckling lineare, trasferimento di calore, risposta vibratoria random.
Migliora le prestazioni dei laminati
Strumenti di progettazione, simulazione e ottimizzazione dei compositi
I compositi richiedono capacità specifiche di analisi e post-elaborazione per comprendere e valutare le prestazioni strutturali.
OptiAssist fornisce funzioni dedicate, compresa l’interrogazione attraverso lo spessore di Failure Index, Reserve Factor e dello stress nella direzione delle fibre. Con OptiAssist è possibile identificare le cause di rottura di First-Ply-Failure e comprendere il comportamento del laminato attraverso lo spessore in pochi secondi.
Gli strumenti di drappeggio di OptiAssist consentono di passare senza problemi dai laminati basati su FEA alla creazione e valutazione delle pelli per la produzione. Le sue funzioni includono: Ply Draping, calcolo ed esportazione del profilo 2D delle pelli, generatore interattivo di ply-book.
Strumenti specialistici per i compositi
Sviluppo del laminato attraverso l'ottimizzazione
Il punto di forza unico di OptiAssist è la combinazione di potenti strumenti di ottimizzazione con un processo di sviluppo del laminato guidato dall’ingegnere, che sfrutta l’ottimizzazione e genera layup veramente realizzabili.
Utilizzando il Composite Modeler è possibile sviluppare i laminati nell’ambiente FEA.
OptiAssist gestisce automaticamente la creazione dei dati delle proprietà e consente la manipolazione degli strati in maniera efficiente. Usando il solutore ad elementi finiti GENESIS è poi possibile analizzare e interrogare le prestazioni dei progetti.
Lo strumento Sensitivity Plotter di OptiAssist gestisce automaticamente la valutazione della costruzione del laminato, identificando e classificando l’importanza degli strati per ciascuno dei casi di carico dell’analisi.
OptiAssist consente la comunicazione diretta del laminato generato dall’analisi a progettisti e produzione. Composite Reporter genera automaticamente plybook in formato power point e HTML, consentendo markup, dimensionamento e annotazione di ogni strato.